AIUTACI A CRESCERE

Sii protagonista della nostra crescita!

RACCOLTA FONDI - PROGETTO “OLIO2016”


MODALITA’ DI DONAZIONE

Bonifico bancario al seguente IBAN IT 45 E 01030 80881 000001326405

Nella causale, inserisci la dicitura: Contributo volontario,prog. OLIO2016,indirizzo email

Inserendo il tuo indirizzo email dopo il codice del progetto (OLIO2016) riceverai tutte le informazioni su come vengono utilizzati i soldi donati, e la tempistica relativa all’avvio del progetto stesso.


CHI SIAMO?

R-Accogliere è una cooperativa sociale di tipo B, il cui scopo sociale consiste nell’inclusione e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (legge 381/1991).
Nasce nell’aprile 2002 su iniziativa dell’associazione di volontariato San Pancrazio di Cosenza, impegnata sin dal 1989 in attività di prevenzione dell’emarginazione e della devianza sociale e di intervento sociale ed educativo a favore dei più deboli, principalmente nel centro storico di Cosenza. Nel corso del tempo, l’associazione San Pancrazio accoglie e aiuta numerose persone in difficoltà, fra cui disabili fisici e mentali, minori provenienti da famiglie disagiate, tossicodipendenti, ex-detenuti.
Dalla volontà di offrire strumenti e opportunità di inclusione sociale per le persone incontrate prende forma l’idea di costruire percorsi di autonomizzazione e di inserimento professionale. Su queste basi, si decide di costituire una cooperativa sociale con la specifica finalità di creare opportunità di occupazione per persone socialmente svantaggiate.

R-Accogliere svolge principalmente servizi di salvaguardia ambientale (raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento rifiuti) per i quali è regolarmente iscritta all’Albo Gestori Ambientali, sezione regionale della Calabria, per il trasporto di rifiuti inerenti le categorie 1/C, 4/F e 5/F; è iscritta al SISTRI (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti), all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ed al REN (Registro Elettronico Nazionale). Il suo sito di stoccaggio, regolarmente autorizzato dalla Provincia di Cosenza – sett. Ambiente – è nella zona industriale di Rende (CS).

COSA FACCIAMO?

I principali servizi AMBIENTALI offerti dalla cooperativa R-Accogliere sono:

- raccolta, trasporto e smaltimento di materiale cartaceo, di toner e cartucce esauste di stampa, di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), di abbigliamento/materiale tessileindumenti usati.

- raccolta, trasporto e smaltimento di medicinali scaduti, di pile e batterie esauste, di vetro e rottami di vetro, di multimateriale.

Recentemente, la cooperativa ha avviato anche la raccolta degli OLI VEGETALI ESAUSTI, provenienti da utenze domestiche

Questi servizi sono svolti nell’area urbana di Cosenza - Rende ed in molti comuni della provincia.

Il lavoro svolto dalla cooperativa R-Accogliere ha permesso, nel corso del tempo, di accogliere ed avviare al lavoro circa 20 persone provenienti da situazioni di disagio (ex tossicodipendenti, ex alcoolisti, persone con storie di detenzione e di reati, madri sole con figli a carico, persone con problemi psichici e psichiatrici, persone disabili).

Per svolgere le attività di salvaguardia ambientale, la coop. R-Accogliere utilizza i mezzi del suo parco veicolare, tutti acquistati senza alcun sostegno da parte di enti pubblici e privati, ma solo col il lavoro degli operatori della cooperativa.

Gli automezzi -  regolarmente autorizzati -  versano in condizioni di usura e di logoramento.
L’attività di raccolta e smaltimento di rifiuti, da cui dipende l’accoglienza e l’avvio al lavoro di altre persone in difficoltà, non può prescindere dall’utilizzo di determinati mezzi.

 


COME PUOI AIUTARCI?

Dando un contributo alla coop. R-accogliere, permetterai l’avvio del progetto “OLIO2016” CHE PREVEDE l’acquisto di un nuovo automezzo per le attività di raccolta differenziata e la riparazione di alcune parti logore degli automezzi attualmente in uso.

I NOSTRI OBIETTIVI

  1. Incrementare l’offerta dei servizi di raccolta differenziata, in particolare quelli relativi alla raccolta degli OLI VEGETALI ESAUSTI, estendendoli all’area della PRESILA, per assicurare uno spazio lavorativo stabile a DUE operatori che attualmente svolgono un TIROCINIO FORMATIVO presso la cooperativa.
  2. Continuare a sostenere le persone accolte in cooperativa, garantendo loro la possibilità di continuare a svolgere il lavoro di raccolta dei rifiuti.

LE CIFRE

Per L’AVVIO DEL PROGETTO “OLIO2016”  la cooperativa R-Accogliere avrà bisogno di 20.000 euro.

Ricorda che LA DONAZIONE ALLE ONLUS (e la coop. R-Accogliere è ONLUS di diritto) è DEDUCIBILE DALLE TASSE!

 

MODALITA’ DI DONAZIONE

Bonifico bancario al seguente IBAN IT 45 E 01030 80881 000001326405

Nella causale, inserisci la dicitura: Contributo volontario,prog. OLIO2016,indirizzo email

Inserendo il tuo indirizzo email dopo il codice del progetto (OLIO2016) riceverai tutte le informazioni su come vengono utilizzati i soldi donati, e la tempistica relativa all’avvio del progetto stesso.


© 2014 R-Accogliere Soc. Coop. Soc. - Loc. Campagnano  Cancello Magdalone 87036 Rende (CS) -  P.IVA 02497340782 -  mappa del sito - webmaster: lostanco.com